Vacanze in Alta Badia
Alla scoperta delle bellezze naturali delle Dolomiti dell’Alto Adige
Nella parte sud-orientale dell’Alto Adige, tra natura incontaminata, moderni servizi e infrastrutture turistiche e tradizioni secolari si estende l’Alta Badia con i suoi 6 paesi: Colfosco, Corvara, La Villa, San Cassiano, Badia e La Val.
In qualsiasi stagione sollevando lo sguardo i nostri occhi incontrano la sublime bellezza delle Dolomiti, che il celebre architetto Le Corbusier definiva “la più bella opera architettonica naturale al mondo” e che rappresentano un palcoscenico di bellezza unica per qualsiasi tipo di attività al’area aperta.
L’Alta Badia é situata tra due siti naturali patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO: il parco naturale Puez-Odle a pochi passi da Colfosco e il parco naturale Fanes-Sennes-Braies sull’altro lato della Val Badia. Il primo presenta straordinarie varietà geologiche e viene spesso definito il cantiere delle Dolomiti mentre il secondo conserva leggende ladine ambientate tra incantevoli laghetti alpini e imponenti vette.
Sul lato sud della valle si trovano invece gli altipiani del Pralongià, alcuni famosi passi dolomitici e il massiccio Gruppo del Sella con il suo altopiano lunare. Insomma per gli amanti della natura l’Alta Badia rappresenta un luogo da visitare assolutamente con tanto da scoprire.
La Val Badia così come l’Alta Badia é la regione dei ladini, il più antico popolo reto-romanico dell’arco alpino, e offre pertanto la calda ospitalità del suo popolo, i gusti semplici e genuini della sua cucina, le tipiche architetture presenti nelle “viles” e nelle malghe e le sue tradizioni tramandate in numerosi eventi folcloristici.
Per un assaggio della cultura ladina consigliamo il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino di Badia, mentre nella sua sede a San Cassiano il Museum Ursus Ladinicus conserva i segreti dell’orso delle caverne.